Dott.ssa Claudia Teriaca
La caratteristica principale del disturbo da binge eating (o disturbo da alimentazione incontrollata), come definito dal DSM 5, sono i ricorrenti episodi di abbuffata, che devono verificarsi mediamente almeno una volta a settimana per 3 mesi.
Si differenzia dal disturbo da bulimia nervosa in quanto, nel binge eating, non sono presenti le condotte compensative (quali vomito autoindotto).
Un “episodio di abbuffata” nel disturbo da binge eating è definito come “mangiare in un determinato periodo di tempo una quantità di cibo significativamente maggiore di quella che la maggior parte degli individui mangerebbe nello stesso tempo e in circostanze simili”. Per potersi considerare abbuffata, inoltre, l'episodio dev'essere accompagnato dalla sensazione di perdita del controllo e di marcato disagio. Inoltre le abbuffate nel binge eating sono caratterizzate dai seguenti aspetti:
Nel binge eating la gravità è valutata in base alla frequenza degli episodi di abbuffata: Lieve (1-3 episodi a settimana), Moderata (4-7 episodi a settimana), Grave (8-13 episodi a settimana), Estrema (14 o più episodi a settimana).
Trattamento
La terapia cognitivo-comportamentale è stata provata tra le più efficaci per il trattamento del Binge Eating, insieme alla terapia EMDR.
Il trattamento è spesso multidisciplinare, in quanto comprende anche l'affiancamento della terapia farmacologica, nonché l'intervento di dietisti e nutrizionisti.
Se pensi di soffrire del disturbo da Binge Eating, contattami.
Piazza della Resistenza, 52 - Sesto San Giovanni (MI)
Dott.ssa Claudia Teriaca